Smart Working (lavoro agile)

Alcuni consigli dedicati per il lavoro agile

Alcuni consigli per ottimizzare il lavoro agile o smart working

Il lavoro da remoto comporta principalmente due problematiche:

  • Strumentazione: le attrezzature indispensabili per il lavoro in Smart Working
  • Distrazioni: la propria casa è un generatore di distrazioni soprattutto in presenza di familiari

Sulle distrazioni non possiamo aiutarvi ma possiamo darvi qualche suggerimento per la strumentazionee per creare uno spazio di lavoro dedicato ed efficiente nella comodità di casa tua.

Per lavorare da casa è utile una buona configurazione tecnologica e un funzionante spazio di lavoro dedicato che ci aiuti a migliorare il flusso di lavoro e la produttività.

Come base di partenza è necessario preparare una postazione di lavoro con tutto l’essenziale come scrivania, sedia, armadietti, ecc.

Molti usano il tavolo da pranzo come scrivania ma la cosa fondamentale è avere una sedia comoda che offra un valido supporto alla schiena per le lunghe ore in cui starai seduto alla tua postazione di lavoro.

Dopo aver identificato uno spazio dedicato, il passaggio seguente è configurare la workstation. Molti utilizzano i propri personal computer per lavorare, ma alcune periferiche extra possono aiutare a migliorare il tuo pc e trasformarlo in una configurazione desktop più performante per il lavoro.

Ad esempio, aggiungere alla configurazione un buon mouse e tastiera e un monitor adatto può fare la differenza per gestire il flusso di lavoro.

Puoi prendere un vecchio monitor o un piccolo televisore e riadattarlo come monitor aggiuntivo per la tua workstation, oppure investire in uno nuovo a seconda delle tue necessità.

Controlla sempre i requisiti di connettività per far funzionare il tuo monitor con la tua configurazione

Prendi anche in considerazione l’acquisto di una docking station come, ad esempio, la docking station universale USB 3.0 che ha due uscite video HDMI e DGI/VGA, gigabit ethernet, audio e sei porte USB. In questo modo tutte le tue periferiche saranno collegate al tuo personal computer con un unico cavo USB 3.0. rendendo più facile la disconnessione e la riconnessione del tuo personal computer a tutte le periferiche.

In Smart Working gli strumenti di comunicazione sono fondamentali per le videoconferenze; quindi, avrai bisogno di dispositivi con una configurazione adatta. Quasi tutti i personal computer hanno una fotocamera e un microfono integrati, ma potresti dover investire in una webcam più performante.

E per sentire bene certamente può servire un buon auricolare o delle cuffie con microfono che hanno sicuramente una qualità audio migliore rispetto a quella in dotazione del pc e della webcam.

Se nel tuo lavoro hai a che fare con informazioni sensibili e meglio considerare la sicurezza della VPN; se il tuo pc non ha il software di sicurezza installato, investire in una VPN può essere una buona idea.

Lavorare in Smart Working non è facile ma con una configurazione ottimale e uno spazio di lavoro dedicato, può essere sicuramente molto più gestibile e più confortevole aumentando la produttività.