Keyboard – la Tastiera per PC

keyboard - la tastiera per PC

Nessun computer è un vero computer senza la propria tastiera

Le tastiere per pc hanno un grosso mercato, sia in termini di vendite che di richieste, e variano in base al prezzo, ai modelli, al design, alle dimensioni e alle funzionalità.

Scegliere la tastiera è molto personale ovviamente e si basa sulle proprie esigenze e preferenze; se ami giocare al PC oppure necessiti di una tastiera produttiva la giusta scelta influenzerà il rendimento sul lavoro o al proprio svago.

Le tastiere per PC possono essere a membrana o meccaniche: in quelle a membrana un solo circuito esegue il lavoro per tutti i tasti, mentre, in quelle meccaniche, ogni tasto è indipendente.

Le prime sono abbastanza economiche, occupano poco spazio e sono molto silenziose durante la digitazione.

Le tastiere meccaniche invece sono più costose, più ingombranti e pesanti, ma la digitazione è precisa e ogni singola pressione viene trasmessa al PC. Questo le rende preferite da chi gioca, ma anche da chi scrive tanto anche se, essendo piuttosto rumorose, non sono l’ideale per luoghi pubblici e/o uffici.

Le tastiere meccaniche sono quelle più indicate per giocare; sono più precise, fluide e soprattutto evitano effetti ghosting. Anche alcuni modelli a membrana sono adatti al gaming con un buon rapporto qualità/prezzo.

Queste tastiere comprendono optional aggiuntivi come il controllo del volume, attacchi per cuffie e microfono e hanno anche dei tasti programmabili a seconda delle esigenze.

La connessione delle tastiere può essere di due tipi: a filo o wireless. La connessione a filo collega direttamente la tastiera al computer con un cavo tramite una porta USB. Il vantaggio è che è molto affidabile e veloce da installare; lo svantaggio è che non concede di allontanarsi troppo dal computer e il cavo può rappresentare un ingombro o dare un’impressione di disordine.

Le Tastiere wireless, molto comode e molto vendute, hanno eliminato l’ingombro dei cavi sulla scrivania e sono assolutamente più veloci.

La tastiera wireless può essere bluetooth o wireless con frequenza da 2,4 gigahertz ha un piccolo ricevitore da inserire nella porta USB del computer che invia il segnale alla tastiera, alimentata a batteria. Il vantaggio è che la tastiera senza fili permette di muoversi e spostarsi fino a 10 e 12 metri di distanza; inoltre, la postazione avrà un aspetto più ordinato. Lo svantaggio è che queste tastiere possono subire interferenze e le batterie vanno cambiate nel momento in cui si esauriscono.

Le tastiere Bluetooth inoltre sono compatibili con molti dispositivi, dai computer desktop, fino ad arrivare agli smartphone, passando per Smart TV, tablet e notebook.

Le tastiere Wi-Fi non sono sempre compatibili con smartphone, tablet o Smart TV, inoltre hanno bisogno di una porta USB libera.

Quando comperi una tastiera stai sempre molto attento anche al Layout

Il Layout è la disposizione dei tasti all’interno della tastiera. Il llayout italiano è il QWERTY per le tastiere alfanumeriche che prende il suo nome dalle lettere relative ai primi sei tasti sulla riga superiore della tastiera a partire da sinistra, inserito nel 1873 nelle macchine da scrivere.